Delta Loop 14MHz
Questa delta loop è stata progettata usando come centro banda i 14.150 MHz, ma, ovviamente, con gli opportuni calcoli, la si può modificare sia per il centro banda di accordo che per un'eventuale antenna a frequenza differente. E' un progetto scaturito da diversi spunti presi all'interno del vasto mondo di internet, quindi, uniti assieme questi spunti, ho iniziato a creare il vero e proprio progetto dell'antenna partendo dalla cosa più ostica: i vari calcoli per la lunghezza della treccia di rame e, non da sottovalutare, la lunghezza dei bracci, tenendo conto l'utilizzo di un angolo di 37 gradi.
MATERIALE:
BASE DI SOSTEGNO:
- angolare di alluminio da 40 mm (un metro)
- profilato a T 30X15 mm (un metro)
- piattina alluminio 40X3mm (un metro)
- piastra in acciaio forato 80X200 (un pezzo)
- piastra in acciaio forato 2X28 (un pezzo)
ANTENNA:
- cavo elettrico (21 metri circa)
- mammut
- scatola di derivazione stagna (190X150X90)
- canna da pesca in vetroresina 8 metri (2 canne)
- tubo idraulico da 50 mm di diametro (40 cm sono sufficienti)
COSTRUZIONE DEL SOSTEGNO:
Io sono partito facendomi un disegno, su un foglio A3, dell'angolo interessato (37°), i 37 gradi sono per avere l'impedenza di antenna a 50 ohm, di modo da non aver bisogno di balun vari ed eventuali, qui di seguito il disegno di riferimento.
A questo punto ho iniziato a formare la struttura di base partendo dalla piattina di alluminio segata a metà e improntando i vati traversi di giunzione
Come potete notare ho usato la piastra forata in acciaio 2X28 e il profilato in alluminio a T per fare i traversi e la piastra rettangolare, centrale, che servirà come supporto al palo d'antenna. Ora non starò qui a descrivere tutti i passaggi per al sua realizzazione, fornirò qualche foto di come procederà, nei differenti passaggi.
STUB:
Per quanto riguarda lo Stub avremo 3,49 mt di cavo a 75 ohm (RG59) avvolto sul tubo idraulico da 50mm per una lunghezza totale di circa 17cm, comprensiva di fori e fuoriuscita dei capi del cavo, che poi andremo ad inserire nella scatola stagna, forandola sui lati corti per far uscire i cavi che, da una parte andrà all'antenna e quindi al mammut e dall'altra avrà un PL259 da pannello per la discesa del cavo radio.