CB

DESCRIZIONE:


Questi apparati radio rice-trasmittenti lavorano in banda HF in FM, AM e alcuni in SSB sui 27 MHz e trasmettono con una potenza, omologata, non superiore ai 5 Watt.

In città hanno una portata di qualche chilometro (circa 5-10 km), mentre in campo libero( es.: in montagna) permettono di raggiungere distanze maggiori. 

Queste radio possono essere portatili (es.: Alan 42 multi) o veicolari (es.: alan 48), utilizzate anche come radio da "base".

Hanno la possibilità di cambiare antenna mettendo antenne più performanti o, appunto, veicolari (anche tramite una calamita da posizionare sul tetto della macchina) e, addirittura, le cosiddette antenne da "base", ossia quelle che normalmente vengono installate sui tetti delle case.

Il costo medio è di circa 150 euro circa.


NORMATIVA:

Come per le radio PMR-446 anche  le radio CB seguono la stessa procedura e normativa.

Dal giorno 16 Luglio 2020 per questi apparati non è più richiesta l'autorizzazione generale ne, tanto meno, il pagamento della tassa (ex tassa per l'utilizzo della frequenza, 12€). 

Apparati di debole potenza e dispositivi a corto raggio (SRD - Short Range Devices) di libero uso

Rientrano in tale tipologia gli apparati di debole potenza che impiegano frequenze di tipo collettivo, senza alcuna protezione, per collegamenti a brevissima distanza, installati ed utilizzati per gli scopi di cui all'art. 105 ("Libero uso"), comma 1, punti da a) ad o) del Codice delle comunicazioni elettroniche.

Per questi usi non è necessaria né l'autorizzazione generale, né la Dichiarazione di cui all'articolo 145 del Codice.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia